venerdì 8 giugno 2012

TENERE UN CANE


'Awn figlio di Abu Guhayfah raccontò:
Vidi coi miei occhi mio padre comperare uno schiavo specializzato in salassi e rompere I suoi strumenti.
Gli domandai perché ed egli rispose:Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - ha proibito di pagare il prezzo d'un cane e il prezzo d'un salasso, così come ha proibito di fare o farsi fare tatuaggi di vivere dell'usura e di farne vivere altri.
E ha maledetto chi dipinge.

Hamzah figlio di Abd Allah raccontò d'aver sentito dire da suo padre che a Medina, al tempo dell'Inviato di Allah - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - i cani urinavano nella moschea, entravano ed uscivano, e le loro urine non venivano mai lavate via. 

Narrò Salim, da suo padre:Gabriele aveva dato appuntamento al Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - e poi non era venuto. 
Il Profeta - Allah lo benedica e gli dia eterna salute - se ne affliggeva; poi uscì, lo incontrò e si lamentò con lui. Gabriele rispose: 
Noi non entriamo nelle case dove c'è un'immagine o un cane.

gli angeli non entrano in una casa dove ci sono i dipinti e i cani

Da Abu Hurayra (che Allah sia soddisfatto di lui)
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<gli angeli non s'accompagnano ad una carovana nella quale vi sia un cane o un campanello>>.
lo ha trasmesso Muslim

Da Ibn 'Umar che Allah sia soddisfatto del padre e del figlio
L'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) disse:<<chi possiede un cane che non sia da caccia o da pastore diminuisce ogni giorni due qirat della sua ricompensa>>Al Bukhari e Muslim concordano
e ci sono altr hadith simili su libro di Nawawi

Ed è stato narrato da Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:

"Gli angeli non accompagnano qualsiasi gruppo col quale ci sia una pelle di tigre." [narrato da Abu Dawud]

se un cane nero passa davanti a chi sta facendo la salat essa non è valida (se non sbaglio)

E' stato trasmesso da Abu Hurayrah (Radiallahu `anhu) che il Rasulullah (Sallallahu Alaihi Wasallam) ha detto, “Quando un cane [CENSORED] un utensile, lavalo sette volte, la prima e l'ultima con della sabbia". 
[Tirmidhi, Pg: 72] 

Nel madhhab Shafi`i ed Hanbali la saliva del cane è impura (najis; nel madhhab Shafi`i anche il corpo ed il pelo del cane sono najis), ed in base all'hadith summenzionato queste scuole giuridiche ritengono che l'oggetto contaminato dalla saliva del cane ritorni puro soltanto dopo essere stato lavato sette volte. 

Anche nel madhhab Hanafi la saliva del cane è impura (najis), ma per far tornare puro l'oggetto contaminato, basta lavarlo tre volte, in base ad un altro hadith che menziona tre lavaggi; ecco l'hadith in questione con la sue spiegazione, dal Sharh Ma'an al-Athar ("Spiegazione dei Significati delle Narrazioni"): 

عن أبي هريرة : في الإناء يلغ فيه الكلب أو الهر قال يغسل ثلاث مرار فلما كان أبو هريرة قد رأى ان الثلاثة يطهر الإناء من ولوغ الكلب فيه وقد روي عن النبي صلى الله عليه و سلم ما ذكرنا ثبت بذلك نسخ السبع لأنا نحسن الظن به فلا نتوهم عليه أنه يترك ما سمعه من النبي صلى الله عليه و سلم إلا إلى مثله وإلا سقطت عدالته فلم يقبل قوله ولا روايته 
(شرح معاني الآثار) 

La spiegazione utilizzata dal madhhab Hanafi è che non vi è contraddizione tra i due hadith che menzionano rispettivamente sette e tre volte, perchè tre volte è il numero necessario, mentre sette è il numero raccomandato (mustahabb). 

Nel madhhab Maliki, la saliva del cane non è impura, EDIT: e perciò non è necessario rimuoverla per la Salah. 

Diversi fratelli Maliki mi hanno confermato quanto hai scritto tu: non solo la saliva del cane nel madhhab Maliki non è considerata impura, ma non è nemmeno necessario rimuoverla dai vestiti per la Salah! 
Correggo subito il mio post, insha'Llah. 

se un cane tocca la persona con la lingua o la bava deve levare il vestito e metterlo a lavare insh'Allah 

al-Bukhari

'Abd Allah b. 'Umar ha detto: "Ai tempi dell'Inviato di
Dio i cani andavano e venivano per la moschea, e
tuttavia nessuno si preoccupava di questo".

Mawlana Muhammad Ali

'Abd Allah b. 'Umar disse: "I cani entravano e uscivano
dalla moschea al tempo del Profeta — su di Lui la gloria
e la pace — e nessuno si preoccupava di lavare con acqua
la moschea, né a ciò si dava importanza".



Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa 

"Assalamu alaykum, 

La mera presenza di un gatto nero o di un cane nero non invalida le preghiere. Però, nel caso in cui questi passano di fronte ad una persona mentre questi esegue la Salāh, vi è una differenza d'opinione tra i sapienti. Per la vasta maggioranza dei sapienti - compresi Hanafiti, Shāfi’iti a Mālikiti - il passare davanti di un animale, che sia un gatto od un cane nero, non invalida la preghiera di una persona. Invece, pe gli Hanbaliti ritengono che se un gatto nero od un cane nero passano di fronte ad un muṣalli [una persona che esegue la preghiera], la Salāh verrà invalidata. 

Per quanto riguarda la domanda se un cane nero faciliti la presenza di un Jinn, in una narrazione contenuta nel Ṣaḥīḥ Muslim è riportato che un cane nero è un demonio. (Ṣaḥīḥ Muslim 1/365). Sul gatto nero, non ho trovato alcuna narrazione. 

Comunque, va ricordato che la presenza di un cane, di qualunque colore esso sia, distoglie gli angeli dall'entrare in quella casa. 

Ed Allāh ne sa di piu' 
[Mufti Ismail Moosa]

Abu Dharr ha riportato: il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) ha detto: quando uno di voi sta in piedi per la preghiera, ci sia di fronte a lui qualcosa che è come il retro della bisaccia che lo copre, e in caso non ci sia di fronte a lui (qualcosa) che sia uguale al retro della bisaccia che lo copre, la sua preghiera sarà rovinata dal (passaggio di) un asino, una donna e un cane nero.’ Ho detto: ‘Oh Abu Dharr, cosa c’è in un cane nero che lo distingue da uno rosso o giallo?’ Ha detto: ‘Oh figlio di mio fratello, ho chiesto al Messaggero d’Allah (pace e benedizioni su di lui) quel che mi stai chiedendo, ed egli ha detto: ‘il cane nero è un demonio.’’’ (Libro 4, Hadith 1032)


E talvolta Shaytan è tra quelli che non possiedono intelligenza cosi' come nella dichiarazione del Profeta (pace e benedizione su di lui), "

الكلب الأسود شيطان

"Il cane nero è Shaytan" [Muslim 1165] 

Abu Dawud

Abd Allah Ibn Mughaffal riferisce che il Profeta ha detto:
"Non fossero i cani una specie tra le creature viventi,
dovrei ordinare che venissero uccisi. Tuttavia uccidete
solo quelli completamente neri".

Muslim b. al-Haggag

Abu Zubair riferisce che Giabir Abdullah disse: "Il Messaggero
di Allah ci ordinò di uccidere i cani, e noi eseguimmo
l'ordine al punto da uccidere un cane che accompagnava una
donna nel deserto. Allora il Profeta ci ordinò di proseguire
nelle uccisioni, ma disse: 'È vostro compito solo uccidere il
cane di colore nero lucido con una piccola macchia su ciascuno
degli occhi, poiché esso è il diavolo'".


Per quanto riguarda tenere i cani, questo è proibito se sono usati con scopi diversi dal fare la guardia a gruppi di persone o per la caccia. Ma se una persona è obbligata a tenerli, per determinati scopi, non ci sarà nulla di sbagliato in questo. Per lo stesso motivo, se la persona tiene i cani per custodire la propria casa, non ci sarà nulla di sbagliato in questo. 
Allahu a'lam




4 commenti:

  1. quante stronzate.... mamma mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà bello il tuo blog da sfigati ahahahahahaha inizia a rispettare le idee altrui cara briel impara il rispetto manco sai di cosa stai parlando....poveretta

      Elimina
    2. L'islam è una religione falsa : è una brutta copia della Bibbia. Maometto non sapeva assolutamente nulla di teologia cristiana ed ebraica e così equivocò tutti i più importanti assiomi dottrinali. Per meglio comprendere l'islam occorre fare un salto indietro per comprendere il contesto storico dell'Arabia pre-islamica.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina